Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali VIOLENTI in arrivo? Dove?

La componente orientale al suolo delle correnti e la curvatura ciclonica in quota potrebbero determinare fenomeni intensi su alcune zone del nord.

In primo piano - 10 Luglio 2018, ore 09.23

Il modello Moloch distribuisce la fenomenologia in maniera abbastanza netta tra la serata odierna e il pomeriggio di mercoledì. Per lui il nord-ovest rimarrà sottovento a questa circolazione instabile, poiché nonostante il richiamo da est, in quota il calo dei geopotenziali non sarà tale da favorire la crescita di nuclei temporaleschi rilevanti.

Si comincerà dunque stasera con temporali anche forti su Trentino, alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, accompagnati da raffiche di vento, scrosci intensi e locali grandinate. Accumuli più abbondanti sono attesi su Udinese e Goriziano.

Si proseguirà mercoledì mattina con il coinvolgimento della Liguria e dell'Emilia-Romagna, perché lì la corrente da ovest, non deformata dalla presenza del baluardo alpino, riuscirà a costruire un corpo nuvoloso lineare composto da nubi cumuliformi e caratterizzato da rovesci di pioggia, che andranno ancora a coinvolgere basso Veneto e basso Friuli.

Dietro ad esso interverranno alcune schiarite, anche se nel pomeriggio-sera altri temporali potrebbero colpire la fascia montana e pedemontana del nord-est; nel frattempo la linea temporalesca presente tra Liguria ed Emilia-Romagna si muoverà attenuata verso il centro Italia, coinvolgendo segnatamente Toscana interna, Umbria e Marche con alcuni rovesci sparsi, a sfondo temporalesco.

In serata, eccezion fatta per qualche temporale residuo sul nord-est, le condizioni atmosferiche dovrebbero migliorare.

Il passaggio di questi impulsi instabili favorirà certamente una moderata flessione delle temperature, che si avvertirà soprattutto al nord-est.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum