Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI: tra venerdì e sabato atmosfera irrequieta al nord?

La confluenza tra correnti fresche orientali e aria più umida in scorrimento da ovest potrebbe determinare qualche temporale al nord e su parte del centro tra venerdì e sabato. Ecco i dettagli.

In primo piano - 7 Settembre 2015, ore 11.05

Il mese di settembre mette a nudo i primi sentori autunnali sulla nostra Penisola. Come dimenticare gli intensi temporali che hanno interessato alcune zone d'Italia negli ultimi giorni? E come dimenticare le mattinate frizzanti che hanno soppiantato il caldo fastidioso che ci ha accompagnato durante tutta l'estate?

Le belle giornate non mancano, ma sono spesso insidiate da annuvolamenti più o meno intensi, che in alcuni casi possono sfociare in piogge e temporali.

Tra mercoledì e giovedì una forte perturbazione colpirà il sud Italia, con fenomeni intensi e a carattere di nubifragio specie sulle regioni estreme.

Tra venerdì e sabato (cartina in alto a sinistra) potrebbe essere coinvolto (anche se in misura minore) il settentrione a parte del centro, per via di una confluenza tra masse d'aria che darà luogo ad un blanda depressione sul Golfo Ligure.

Temporali di matrice marittima potrebbero presentarsi sul Mar Ligure, le coste della Toscana e l'alto Adriatico tra la notte e il primo mattino di sabato, mentre nel pomeriggio eventuali fenomeni di instabilità riguarderanno Alpi e Prealpi.

Le pianure avranno qualche fenomeno locale, specie su Emilia Romagna, Veneto ed est Lombardia, ma raramente temporalesco.

Si tratta ancora di indicazioni di massima che dovranno essere perfezionate con le prossime uscite modellistiche. Continuate quindi a seguirci...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum