Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI: tra mercoledì 9 e giovedì 10 al SUD, domenica 13 al NORD

"Spiamo" i prossimi peggioramenti che avverranno nei prossimi 10 giorni in Italia...

In primo piano - 4 Settembre 2015, ore 11.29

La bella stagione si avvia verso una fisiologica fase calante. Niente paura, l'autunno delle piogge estese, persistenti e dei cieli grigi è ancora lontano, ma i segnali che la Natura ci manda sono inequivocabili.

Le belle giornate saranno ancora in numero superiore alle fasi piovose, ma la stabilità ritrovata per un breve lasso di tempo verrà messa spesso in crisi dalla figura instabile o la perturbazione di turno.

Nei prossimi 10 giorni avremo molto sole sull'Italia, ma con l'insidia di due situazioni piovose che riguarderanno prima il meridione e a seguire il settentrione.

Tra mercoledì 9 e giovedì 10 settembre (prima cartina a lato) sarà il turno del sud, o meglio delle regioni estreme meridionali. I temporali potrebbero essere particolarmente intensi sulla Sicilia, il sud della Calabria, il Golfo di Taranto e la Puglia. Al momento i massimi piovosi più preoccupanti sembrano concentrati in mare, al largo nello Ionio, ma sarà bene monitorare attentamente la situazione nei prossimi giorni.

Sul finire della prossima settimana, indicativamente attorno a domenica 13 settembre, i temporali potrebbero prendere nuovamente di mira il settentrione.

L'arrivo di una perturbazione dalla Francia metterà sotto rovesci e manifestazioni temporalesche molte zone dell'alta Italia, con fenomeni anche intensi e una diminuzione della temperatura.

Qualche temporale sarà possibile anche al centro (segnatamente sulla Toscana) mentre altrove il clima resterà stabile e gradevole.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum