Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali: scatta l'ora del centro-sud

Aria fresca proveniente da nord darà origine ad un sabato instabile su alcune regiorni del centro-sud. Si tratterà solo di una pausa, in quanto domenica il sole dovrebbe tornare a splendere anche su queste regioni.

In primo piano - 9 Agosto 2013, ore 10.36

La perturbazione "spazzacaldo" ha compiuto egregiamente la sua opera sulle regioni settentrionali. Temporali a macchia di leopardo hanno spezzato l'egemonia africana che durava ormai da oltre 10 giorni.

Il fresco e i temporali ora puntano verso il centro-sud. Già oggi sono previsti scrosci di pioggia e aria più fresca lungo tutte le zone interne, con sconfinamenti anche su alcuni tratti di costa. Il caldo resisterà in un primo tempo solo all'estremo sud, poi soccomberà anche qui.

Il fronte freddo in marcia verso levante sarà seguito da una coda instabile, che sabato colpirà essenzialmente le regioni del versante adriatico, il Meridione e le zone settentrionali della Sicilia.

Correnti più fresche entreranno dall'alto Adriatico e dilagheranno su tutto il centro-sud, portando la definitiva fine del caldo su queste regioni.

In particolare, il modello in questione individua per le ore centrali di sabato nuclei instabili abbastanza attivi tra la Romagna, le Marche e l'Abruzzo. L'effetto stau delle correnti settentrionali sui contrafforti montuosi retrostanti potrebbe esaltare ulteriormente la fenomenologia su queste zone.

Temporali o rovesci saranno possibili anche sulla Puglia, la Lucania, le zone interne della Campania e il nord della Sicilia.

Attenzione anche ai venti forti settentrionali, specie in Adriatico e al sud, con i mari prospicienti in condizioni non buone.

Come anticipato nel sommario, si tratterà solo di una sfuriata. Già domenica l'alta pressione ripristinerà il bel tempo su tutta la nostra Penisola, ma con condizioni di caldo ampiamente sopportabili.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum