Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI - sabato 18 luglio: rinfresca o non rinfresca?

Molti run perturbatori del modello americano, compreso il modello europeo, contemplano una bella rinfrescata sull'Italia durante il terzo fine settimana di luglio. Ecco i dettagli.

In primo piano - 9 Luglio 2015, ore 11.13

La veloce ed effimera "rinfrescatina", pagata a caro prezzo da temporali anche intensi sul nord-est, durerà davvero poco.

L'estate è ormai in sella e sferrerà un nuovo "attacco" alla nostra Penisola nei prossimi giorni. Diciamo subito che non si tratterà di un'ondata calda come quella che ci ha interessato nell'ultimo periodo, ma i valori termici valicheranno in più di un'occasione ( e in più zone) i 30°.

Quando ne usciremo? Fino al giorno 15 non si avranno sbocchi a questa situazione. Del resto siamo nel mese statisticamente più caldo e stabile dell'anno, di conseguenza non dobbiamo stupirci troppo di questa situazione.

Volgendo ulteriormente lo sguardo a prua, si scorge un possibile cambiamento (a dire il vero non contemplato da tutti i modelli) a cavallo del terzo fine settimana di luglio.

Alcune elaborazioni insistono nel porre un ingresso instabile e più fresco sull'Italia tra le giornate di sabato 18 e domenica 19 luglio. Il prezzo da pagare per avere un po' di refrigerio sarà dato (ancora una volta) da temporali localmente forti, che potrebbero scorrazzare da nord a sud sulla nostra Penisola.

Per il momento, la rinfrescata attesa sul finire della seconda decade risulta probabile al 50%. Serviranno quindi ulteriori conferme per poter dare maggiori certezze sul possibile evento in questione. Nel frattempo...godiamoci l'estate e il caldo (si spera non eccessivo).

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.18: Milano Viale Enrico Forlanini

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso sulla Viale Enrico Forlanini in direzione Via Repetti..…

h 07.18: A90-GRA Casilina-Appia

rallentamento

Traffico in aumento causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo 18: SS6 Via Casilina (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum