00:00 9 Luglio 2015

TEMPORALI – sabato 18 luglio: rinfresca o non rinfresca?

Molti run perturbatori del modello americano, compreso il modello europeo, contemplano una bella rinfrescata sull'Italia durante il terzo fine settimana di luglio. Ecco i dettagli.

La veloce ed effimera "rinfrescatina", pagata a caro prezzo da temporali anche intensi sul nord-est, durerà davvero poco.

L’estate è ormai in sella e sferrerà un nuovo "attacco" alla nostra Penisola nei prossimi giorni. Diciamo subito che non si tratterà di un’ondata calda come quella che ci ha interessato nell’ultimo periodo, ma i valori termici valicheranno in più di un’occasione ( e in più zone) i 30°.

Quando ne usciremo? Fino al giorno 15 non si avranno sbocchi a questa situazione. Del resto siamo nel mese statisticamente più caldo e stabile dell’anno, di conseguenza non dobbiamo stupirci troppo di questa situazione.

Volgendo ulteriormente lo sguardo a prua, si scorge un possibile cambiamento (a dire il vero non contemplato da tutti i modelli) a cavallo del terzo fine settimana di luglio.

Alcune elaborazioni insistono nel porre un ingresso instabile e più fresco sull’Italia tra le giornate di sabato 18 e domenica 19 luglio. Il prezzo da pagare per avere un po’ di refrigerio sarà dato (ancora una volta) da temporali localmente forti, che potrebbero scorrazzare da nord a sud sulla nostra Penisola.

Per il momento, la rinfrescata attesa sul finire della seconda decade risulta probabile al 50%. Serviranno quindi ulteriori conferme per poter dare maggiori certezze sul possibile evento in questione. Nel frattempo…godiamoci l’estate e il caldo (si spera non eccessivo).

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino