Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI: Piemonte attento...

Venerdi sera molti ingredienti pericolosi concorreranno alla formazione di temporali sul Piemonte.

In primo piano - 11 Giugno 2015, ore 09.00

Umidità elevata, insolazione generosa, richiamo di aria calda, shear positivo con venti da est al suolo e dai quadranti meridionali in quota, prime infiltrazioni di aria fresca in quota: tutto potrebbe contribuire ad originare autentici mostri sul Piemonte nel pomeriggio-sera di venerdì.

Le aree che maggiormente potrebbero risentire di fenomeni temporaleschi intensi, spesso a carattere di nubifragio e grandinigene sono il Torinese ed il Cuneese, ma anche sul resto della regione, specie su Astigiano, basso Vercellese ed Alessandrino, non sono esclusi fenomeni violenti.

Quando parliamo di fenomeni violenti intendiamo grandinigeni, accompagnati da intense raffiche di vento e da precipitazioni particolarmente abbondanti che limitano la visibilità e che assumano carattere di nubifragio.

La novità consisterà in un possibile coinvolgimento anche della costa ligure di Ponente con i temporali che, dalla costa, dunque potrebbero debordare in Appennino e poi scavalcarlo.

Temporali potranno anche verificarsi anche sulla Valle d'Aosta, ma qui non si prevedono fenomeni particolarmente intensi.
 
Le aree temporalesche in serata dovrebbero spostare il loro obiettivo sull'alto Piemonte e l'alta Lombardia con Biellese, Cusio, Ossola, Verbano, Varesotto e poi alto Milanese e Comasco nel mirino delle celle temporalesche. 
Più sparsi i fenomeni attesi su est Lombardia, sovrastimati quelli al centro, credibili invece quelli stimati sulla Sardegna.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum