00:00 14 Ottobre 2014

TEMPORALI INSIDIOSI in arrivo la prossima notte al centro

Tra questa notte e la mattinata di domani situazioni temporalesche saranno possibili al centro, localmente anche di forte intensità.

Il clima più caldo del normale e la forte umidità indotta da correnti a matrice meridionale spesso trasformano semplici temporali in fenomeni intensi.

Ogni volta che si avvicina una linea temporalesca all’Italia (anche non supportata da un sisema frontale organizzato), le regioni interessate sono preda di apprensione.

Apprensione giustificata, alla luce dei fenomeni accorsi sulla nostra Penisola nelle settimane e nei mesi scorsi, che troppo spesso hanno messo a dura prova un territorio italico fragile e soggetto a dissesti.

La cartina a lato inquadra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 2 e le 8 del mattino di domani, mercoledì 15 ottobre. Come potete vedere, un’area precipitativa si avvicinerà da ovest e all’interno si essa si celeranno temporali anche insidiosi.

La Sardegna settentrionale, la medio-bassa Toscana, il Viterbese, l’Umbria e le Marche potrebbero essere interessate da fenomeni localmente intensi. Le precipitazioni si muoveranno nel letto delle correnti sud-occidentali alle quote superiori e dovrebbero lasciare indenne il nord Italia ( a parte forse qualche rovescio sulla Liguria e l’Emilia Romagna).

Pochi o nulli gli effetti di tale situazione al meridione e sulla Sicilia, zone che seguiteranno ad vivere un’estate tardiva, senza troppi disturbi.

 

Autore : Paolo Bonino