00:00 1 Agosto 2012

Temporali in pianura possibili tra venerdì e sabato al nord: dove colpiranno?

L'avvicinamento di una saccatura dalla Francia esporrà il nord nel corso del fine settimana alla nascita di alcuni temporali. Potranno scendere sino in pianura? Dove saranno più probabili?

Nel corso del fine settimana l’avvicinamento di una figura di bassa pressione dall’Europa occidentale sin verso il settentrione italiano aumenterà l’instabilità su alcuni settori d’Italia. Le previsioni di quest’oggi avvalorano in modo più convinto questa ipotesi e proiettano buona parte del nord sotto il tiro di tese correnti sud-occidentali che investiranno il Piemonte già da venerdì sera.

Il grande caldo presente sull’Europa ed il Mediterraneo centro-orientali porranno un freno all’avanzata di questa figura ciclonica sull’Italia. Ne risulta una previsione più difficile da stabilire nel dettaglio con la concreta possibilità che i temporali restino confinati ad interessare sempre le medesime zone per più giorni consecutivi. 

Al momento le regioni settentrionali sono quelle più predisposte ad assistere ad alcuni temporali degni di nota a partire da questo sabato.

Scendendo ancor più nel dettaglio, l’abbassamento dei geopotenziali sarà più accentuato sull’angolo nord-occidentale, ancora una volta obbiettivo preferenziale dei temporali sarà quindi il nord-ovest italiano con particolare riferimento del Piemonte. Al momento non si possono tuttavia escludere altri temporali più ad est, soprattutto in Lombardia quando, a partire da domenica, il calo dei geopotenziali sarà più deciso.

Dando un’occhiata all’inizio della prossima settimana l’evoluzione diventa più incerta. Il centro ed il sud resteranno sempre racchiuse all’interno della bolla di calore che porta cieli sereni e stabilità. Il nord sarà invece alle prese con i capricci di una depressione sempre un pò indecisa tra lo sferrare un attacco "a viso scoperto" all’estate, oppure restare nella penombra portando qualche fugace temporale qua e la a spasso per il nord.

Seguite gli aggiornamenti!

 

Autore : William Demasi