Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI in arrivo su Liguria e Toscana da questa sera

Tra la prossima notte e la giornata di domani il Mar Ligure e l'alto Tirreno saranno interessati dal transito di un nucleo di vorticità che darà origine a temporali marittimi anche di una certa intensità.

In primo piano - 30 Settembre 2014, ore 09.03

Il tempo stabile e soleggiato indotto dall'alta pressione sta per terminare. Da ovest è in arrivo un'area di instabilità che ha già portato molta pioggia nel sud della Francia, con allagamenti e danni.

Nel suo movimento verso levante, il nucleo di vorticità tenderà in parte ad attenuarsi, ma sarà comunque in grado di far nascere temporali di matrice marittima tra il Mar Ligure e l'alto Tirreno, con successivo avvicinamento alle località costiere.

La prima cartina ci mostra il quadro precipitativo atteso tra le 20 di questa sera e le 2 della successiva notte. Sarà una nottata abbastanza turbolenta per il Mar Ligure. Saranno diverse le situazioni temporalesche che si formeranno in loco. Esse tenderanno poi a sconfinare verso alcuni tratti della costa ligure e dell'alta Toscana e dove colpiranno si faranno sentire con cumulate piovose di tutto rispetto.

Tra le 2 e le 8 di domani mattina avremo probabilmente temporali diffusi lungo le coste liguri e toscane. Saranno due le zone a rischio fenomeni più intensi: la prima sarà collocata tra Genova a La Spezia, la seconda tra Livorno e Grosseto.

I temporali tenderanno a muoversi nel letto delle correnti sud-occidentali alle quote superiori, anche se il getto non sarà molto tirato in questa circostanza. Ciò potrebbe favorire gli accumuli maggiori (ed eventualmente pericolosi) in mare aperto.

 

Tra le 8 e le 14 di mercoledì 1 ottobre il peggio sarà ormai passato per la Liguria, dove l'orientamento a nord delle correnti nei bassi strati dovrebbe portare prima un'attenuazione dei fenomeni, poi un miglioramento anche dello stato del cielo.

Temporali saranno ancora possibili sulla Toscana, sia nelle zone interne che sul mare e solo in serata i fenomeni tenderanno ad attenuarsi anche su questa regione.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.18: A23 Palmanova-Tarvisio

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Gemona-Osoppo (Km. 44,9) e Udine Nord (Km. 26) in direzione aut..…

h 13.10: S03 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (diramazione per Pisa)

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Svincolo Pisa Nord Est (Km. 71) e Svincolo Cascina (Km. 63)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum