00:00 25 Agosto 2016

TEMPORALI: in arrivo qualche episodio di INSTABILITA’ tra lunedì 29 e martedì 30 agosto

Aria un po' più fresca in quota potrà portare qualche episodio marginale di instabilità diretto principalmente alle regioni settentrionali del nostro Paese. Vediamo nel dettaglio cosa potremo aspettarci.

In linea con quanto già anticipato, sul finire del mese d’agosto, un impulso d’aria un po’ più fresca ed instabile oceanica farà breccia sui settori centrali d’Europa. Del sistema frontale originario non vi rimarrà più traccia, quello con cui dovremo fare i conti sarà pertanto un modesto ribasso delle altezze geopotenziali alle quote superiori, accompagnato da un ritiro fisiologico dell’anticiclone africano dalla scena atmosferica europea.

L’arrivo delle masse d’aria oceaniche, seppur senza essere accompagnate da alcun sistema frontale, potranno comunque portare alla formazione di qualche isolata manifestazione temporalesca a carattere sparso.

Ancora un po’ prematuro sbilanciarsi sull’esatta locazione dei fenomeni; limitandoci a commentare quello che propongono attualmente i modelli a nostra disposizione, il settentrione d’Italia appare come l’area del Paese PRIVILEGIATA ad ospitare gli episodi temporaleschi più organizzati, con un picco massimo di attività concentrato sulle regioni di nord-est. Saranno comunque possibili locali temporali anche nelle zone interne dell’Appennino centrale, qui in forma più sporadica ed isolata.

L’arrivo dell’aria fresca oceanica, oltre a portare i fenomeni d’instabilità appena descritti, sarà responsabile di una lieve flessione delle temperature prevista sul nostro Paese proprio a cavallo tra il termine di agosto e l’esordio di settembre. Nulla di particolarmente vigoroso, anzi è probabile che l’arrivo del prime mese di autunno meteorologico, possa in realtà proseguire lungo i binari di un assetto termico ancora tipico dell’estate.

Seguite gli aggiornamenti. 

Autore : William Demasi