Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI: il versante adriatico rischierà nuovi FENOMENI INTENSI nella giornata di SABATO?

Un nuovo nucleo instabile interesserà le nostre regioni orientali e parte del centro-sud peninsulare con temporali anche forti.

In primo piano - 12 Luglio 2019, ore 09.20

Ci risiamo! Dopo 24-36 ore di tregua, tornano i temporali sull'Italia stante il transito di un nucleo instabile in arrivo da nord-ovest. I fenomeni colpiranno nuovamente i settori orientali e il versante adriatico, già duramente martoriato dai temporali eccezionali avvenuti mercoledi scorso. 

Ci sarà nuovamente il rischio di fenomeni estremi come due giorni fa? Molto probabilmente no. Mercoledi 10 l'atmosfera era satura di calore dopo oltre 15 giorni di caldo insopportabile; è bastata un'infiltrazione più fresca per convertirlo in energia meccanica ed elettrica; da qui i fenomeni disastrosi che abbiamo avuto. 

Attualmente partiamo da un potenziale termico decisamente più basso. Di conseguenza non si potranno escludere temporali intensi, ma quasi sicuramente non estremi come due giorni fa. 

Detto ciò, confermiamo che le zone più interessate dai temporali di sabato 13 luglio saranno quelle orientali. Ecco la sommatoria delle precipitazioni che cadranno in Italia nell'arco di tutta la giornata prefestiva

Sotto torchio la Romagna, l'Umbria orientale, le Marche, l'Abruzzo, il Molise e la Puglia; queste saranno le regioni maggiormente interessate dai temporali che saranno localmente di forte intensità

Qualche temporale è atteso anche al nord-est e lungo il Tirreno (per sconfinamento di nuclei dall'Appennino verso le coste); al nord-ovest, sulle Isole e forse anche sull'alta Toscana, tempo bello e con caldo nella norma. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/temporali-tra-domenica-e-lunedi-il-nord-ovest-sotto-torchio-/80182/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum