Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI: il CENTRO ITALIA nel MIRINO

Il fronte in transito sulle regioni centrali è accompagnato da una buona dose di lampi e tuoni...

In primo piano - 5 Ottobre 2013, ore 10.05

Come un treno in corsa (forse un po' troppo "in corsa"), la perturbazione che nella giornata di ieri era attiva in Francia, questa mattina la ritroviamo già sulle regioni centrali, dopo aver interessato il nord e la Toscana nella notte.

Siamo un po' in anticipo sulla tabella di marcia e il maltempo che doveva colpire Roma nel pomeriggio, è già realtà sulla Capitale (http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Roma-colpita-in-pieno-dalla-perturbazione/43309/)

Il satellite non mente. La perturbazione sta agendo in queste ore tra la bassa Toscana, il Lazio e l'est della Sardegna.

Il corpo nuvoloso è inoltre accompagnato da una buona dose di lampi e tuoni, che rendono ancora più tenebroso il passaggio frontale in questione.

Le crocette arancioni che vedete in sovrapposizione all'immagine satellitare sono proprio i fulmini che stanno cadendo all'interno della perturbazione.

Il Lazio, al momento, è la regione maggiormente interessata da piogge e temporali, ma nelle prossime ore tutto dovrebbe spostarsi abbastanza celermente verso est e verso sud, liberando in parte la Sardegna e i settori di ponente.

Dopo il passaggio frontale, si formerà sul Mediterraneo una "goccia fredda" che dispenserà instabilità almeno fino alla giornata di martedì prossimo.

Puoi monitorare la situazione LIVE consultando in ogni momento le nostre pagine continuamente aggiornate: satellitifulmini/temporali in attoradar e webcamPotete inviare foto e commenti sulla nostra pagina Facebook oppure potete utilizzare la nostra form: invia foto o invia articolo 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum