Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali estivi? Sono più frequenti sopra territori aridi

Un importante studio sovverte quanto finora elaborato dai modelli di simulazione climatica.

In primo piano - 18 Settembre 2012, ore 09.20

 Acqua tira altra acqua. A quanto pare il detto non sempre è valido o, quantomento, non è valido in alcune fasce climatiche del nostro Pianeta. In effetti le osservazioni relative allla banda temporalesca che cinge tipicamente le zone tropicali sembrava portare ad una conclusione ovvia, ovvero che i temporali si ripetono soprattutto su suoli umidi e interessati da precedenti temporali.

In realtà la dinamica temporalesca tropicale nascondeva quanto avviene invece nel resto del mondo, ove i temporali di calore estivi a quanto pare si verificano con maggior frequenza sopra suoli aridi. Quanto sopra è scaturito da un recente e importante studio condotto dall'Istituto inglese Centre for Ecology & Hydrology per mano del dott.Chris Taylor, pubblicato sulla rivista Nature..

Le condizioni siccitose che hanno interessato diversi Paesi dell'Europa e del nord America hanno agevolato lo studio in questione. Gli attuali modelli di simulazione climatica, invece, pongono la nascita delle coperture nuvolose temporalesche pomeridiane estive sopra i suoli più umidi mentre i suoli aridi diventerebbero ancora più aridi. Françoise Guichard, co-autrice dello studio, afferma che: "dobbiamo migliorare i nostri modelli climatici per comprendere meglio le implicazioni del cambiamento climatico a livello regionale sulla terraferma".

Un nuovo sprone per migliorare le nostre conoscenze nel campo delle scienze atmosferiche, una nuova sfida alla meteorologia del domani che, per quanto impossibile a divenire una scienza esatta, ha comunque ancora diverso margine di perfezionamento.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum