Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI: ecco DOVE saranno più probabili nel weekend

Una figura di bassa pressione trasporterá in occasione del prossimo weekend, una perturbazione a spasso per il Mediterraneo, ne verranno interessate anche le nostre regioni settentrionali, ecco COSA dovremo aspettarci nelle aree più colpite.

In primo piano - 2 Novembre 2017, ore 19.00

Finalmente la previsione scende sotto il range delle 100 ore, stiamo superando indenni il famigerato "salto della maglia", senza che il passaggio abbia subito alcuna defezione. Tra sabato 4 e domenica 5 novembre, il nostro Paese verrà quindi interessato da una fase atmosferica  INSTABILE con precipitazioni talora abbondanti. A livello puramente sinottico, lo sviluppo di un minimo al suolo dalle isole Baleari all'alto Tirreno, permetterà il rinforzo di una ventilazione sciroccale che sabato risulterà particolarmente attiva lungo il mar Tirreno, spingendosi sino alla Liguria.

Sui settori esposti a tale ventilazione, alcuni fondamentali indici d'instabilità convettiva, subiranno un considerevole innalzamento, aumentando così le chances di TEMPORALE.

Il momento ove sarà più facile lo sviluppo di cumulonembi con forti precipitazioni, ricadrà nella notte tra sabato 4 e domenica 5 novembre, i settori più interessati saranno la Riviera Ligure di Levante, la Toscana ed il Lazio. In questa fase vi potranno essere i presupposti per la formazione dei  cosiddetti "Temporali V-Shape", con accumuli elevati. La Toscana sembrerebbe più esposta rispetto ad altre regioni allo sviluppo di questi sistemi.

Il momento favorevole allo sviluppo di forti temporali sarà di breve durata; con la progressione del sistema frontale sul Mediterraneo, le precipitazioni tenderanno poi a diventare più diffuse senza picchi di intensità pericolosa. 

Lunedì 6 novembre, sarà il turno del Mezzogiorno; anche qui lo Scirocco porterà un rialzo deciso degli indici di instabilità con forti temporali pronti a manifestarsi su Campania. Calabria, Sicilia. 

Aggiornamenti più precisi nei prossimi giorni su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum