00:00 18 Agosto 2017

TEMPORALI: ecco DOVE andranno a colpire sabato 19 agosto

Analisi dettagliata sui temporali che tra il pomeriggio e la serata di domani, sabato 19 agosto, andranno ad interessare alcuni settori dell'Italia settentrionale. Vediamo quali.

Una modesta figura depressionaria tenderà a portarsi nelle prossime ore sulle nostre regioni settentrionali e poi verso la regione balcanica; trattasi a tutti gli effetti di una fase instabile ancora dalle caratteristiche estive e pertanto limitata nei suoi effetti alle zone interne, dapprima con temporali sui rilievi alpini e prealpini, poi anche nelle aree pianeggianti, ma con scarso coinvolgimento delle aree costiere ed altrettanto effimero raffreddamento delle temperature limitato ad un paio di giornate. (domenica 20, lunedì 21).

A livello sinottico, questo modesto impulso di instabilità sarà costituito da una blanda circolazione in quota e scivolerà lungo il fianco orientale dell’anticiclone delle Azzorre previsto rinforzare sull’Europa occidentale. I temporali tenderanno quindi a manifestarsi sui rilievi settentrionali per poi conquistare i settori pianeggianti durante le ore serali, spinti verso il basso sia dalla rigenerazione temporalesca resa grazie agli outflow, sia dalla corrente portante a media quota che proverrà dai quadranti nord-occidentali

I modelli inquadrano il primissimo step del passaggio perturbato già entro le ore mattutine, quando sul nostro Paese, quantomeno sulle regioni settentrionali e su buona parte di quelle centrali, ritroveremo bande di nuvolosità alta e sottile che andrà a costituire il modestissimo settore caldo della nostra depressione. Entro le ore centrali della giornata, queste bande cirriformi si allontaneranno rapidamente verso le regioni centrali d’Italia e sui rilievi del nord i primi focolai temporaleschi si dovrebbero manifestare lungo la fascia alpina della Lombardia, il Veneto ed il Friuli. 

Dalla seconda metà del pomeriggio una linea di temporali sconfinerà verso le aree di pianura adiacenti, andando ad interessare la Lombardia orientale, il Veneto ed il Friuli, più colpiti i settori a nord del fiume Po. Dopo l’ora del tramonto qualche focolaio temporalesco potrà manifestarsi anche sull’Emilia Romagna e giungere sino a ridosso della Liguria di Levante. A seguire è previsto un calo abbastanza sensibile delle temperature che restituirà una domenica mattina più che gradevole. Saranno escluse dai fenomeni la Valle d’Aosta, il Piemonte e la Liguria di Ponente. Qualche focolaio temporalesco isolato su Alpi Marittime/Liguri, assai circoscritto.

 

Autore : William Demasi