Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI: e' il turno del centro-sud

Una percussione temporalesca (anche se non organizzata) potrebbe interessare il centro e soprattutto il sud tra il week-end e l'inizio della settimana prossima. Il punto della situazione.

In primo piano - 23 Settembre 2011, ore 10.46

Arrivano i temporali di fine estate al sud! Statisticamente, la stagione calda inizia la sua dipartita dalle regioni settentrionali, ma spesso la natura sa sorprendere e sovverte gli schemi con situazioni diverse.

Veniamo subito al sodo! Questa è la cartina che rappresenta la sommatoria della pioggia che cadrà al centro-sud nella giornata di domenica.

Da giorni stiamo parlando di uno "strappo" dell'alta pressione alle quote superiori. Oggi tale strappo è reso ben visibile dai fenomeni presenti sulle carte.

Notate i rovesci, i temporali ( anche di matrice marittima) che domenica impegneranno gran parte del centro-sud. I fenomeni saranno piu frequenti al mattino sul mare e lungo le coste, mentre nel pomeriggio in prossimità della dorsale appenninica e nelle zone interne in genere.

La seconda cartina che vi proponiamo rappresenta invece la sommatoria della pioggia che cadrà al centro-sud nella giornata di lunedì 26.

Si evince un miglioramento su gran parte del centro (a parte rovesci sulla Sardegna). Il maltempo dovrebbe invece concentrarsi al sud, in modo particolare sulle regioni estreme (Sicilia e Calabria). Su queste due regioni sono attesi i fenomeni piu intensi, localmente anche a carattere di nubifragio.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum