00:00 14 Luglio 2013

Temporali e grandinate: avremo ancora fenomeni violenti nelle prossime ore?

Attività temporalesca in attenuazione ma possibili focolai ancora nella giornata di domenica sulle zone interne del centro-sud peninsulare e nel pomeriggio su ovest Alpi e fascia prealpina veneto-friulana.

 L’impulso di aria fresca e instabile che ieri, sabato 13, ha investito diverse zone del nord Italia, si porterà oggi attenuata al centro e al sud. Ci attendiamo pertanto nella mattinata di domenica alcuni temporali dall’Abruzzo verso il Molise, Puglia e Basilicata. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi con il passare delle ore, ma solo temporaneamente.

Nel corso del pomeriggio infatti ecco rispuntare l’instabilità convettiva che interesserà con nuovi fenonomeni temporaleschi la fascia interna del centro-sud peninsulare, con probabile coinvolgimento di Lazio, Abruzzo, Molise, Fggiano, Barese, Basilicata, Campania e versante nord della Sila.

Frattanto anche al nord si riattiveranno alcuni focolai temporaleschi, anche se sensibilmente meno estesi e violenti rispetto a quelli di sabato meteolive.leonardo.it/news/Cronaca-meteo/30/Gran-finale-temporalesco-in-val-Padana-grandine-e-nubifragi-nella-giornata-di-sabato/42334/. Zone probabilemnte più interessate dai nuovi fenomeni saranno le Alpi occidentali piemontesi (Marittime, Cozie e Graie), il settore orobico in Lombardia e la fascia prealpina compresa tra Veneto, basso Trentino e Friuli.

In serata è comunque attesa una generale attenuazione dei fenomeni e al ritorno del cielo sereno su tutto il nostro Paese. 

Autore : Luca Angelini