Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI: dove e quando saranno più probabili sino a Ferragosto

Due passaggi più importanti degli altri ma sul Ferragosto c'è ancora incertezza.

In primo piano - 8 Agosto 2014, ore 10.00

Il modello americano vede ancora una volta le zone alpine e prealpine abbastanza penalizzate da questo flusso di correnti occidentali umide ed instabili che, almeno sino a Ferragosto, scorazzeranno a ridosso del nord Italia.

Inoltre dal 13 è previsto un calo dei geopotenziali in quota con il passaggio di temporali più organizzati sul settentrione, che potrebbero ripresentarsi ancora tra il 14 ed il 15 sul Triveneto, per poi scivolare lungo l'Adriatico, accompagnati da venti freschi in grado di rinfrescare tutta l'Italia.

Andiamo con ordine però: i temporali cominceranno a farsi vivi in modo nuovamente importante da sabato 9, sia pure in prevalenza relegati ai rilievi alpini, prealpini e alla fascia pedemontana, ma con qualche focolaio sparso possibile anche più a sud e sull'Appennino ligure ed emiliano.

Domenica 10 stesso copione con fenomeni però ancora più relegati sui rilievi alpini e prealpini. Lunedì 11 ancora qualche acquazzone sulle Alpi e le Prealpi, questa volta soprattutto centro-orientali e forse sulla fascia pedemontana veneta e friulana.

Martedì 12 dovrebbero registrarsi pochi fenomeni anche sulle Alpi e il sole dovrebbe così imporsi un po' ovunque. Potrebbe però trattarsi solo di una breve parentesi perchè già da mercoledì 13 i temporali dovrebbero tornare alla carica al nord, coinvolgendo anche le zone pianeggianti, sia pure a macchia di leopardo.

Giovedì 14 e venerdì 15 i temporali dovrebbero localizzarsi su Triveneto ed Emilia-Romagna, generando anche grandinate e forti colpi di vento, segnale dell'ingresso più marcato di aria fresca di origine atlantica.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum