Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI: dove e quando colpiranno nei prossimi giorni?

Temporali anche forti attesi stasera tra alto Piemonte, alta Lombardia e Canton Ticino, poi altro passaggio venerdì e infine nel week-end coinvolto anche parte del centro-sud.

In primo piano - 5 Maggio 2015, ore 10.40

Aria umida che affluisce da sud verso le Alpi, aria più fresca che comincia a penetrare dai valichi alpini, in seno ad un corpo nuvoloso che peraltro sta già interessando buona parte del settentrione producendo nuvolaglia irregolare con qualche occhiata di sole: da qui prenderanno spunto i temporali previsti per questa sera tra Verbano, Varesotto, Comasco, Canton Ticino e forse alto Milanese, Lecchese e Brianza.

Sarà anche il primo chiaro segnale dell'intrusione di un altro tipo di massa d'aria, di origine atlantica, che andrà gradualmente anche a chiudere l'episodio caldo al centro-sud, ma per questo occorrerà tutta la giornata di mercoledì, quando comunque i temporali si rifaranno vivi lungo le Alpi centro-orientali nel pomeriggio.

Giovedì, pur con quasi tutta l'Italia liberata dalla massa d'aria africana, ecco imporsi ovunque il sole, prima dell'inserimento di un fronte temporalesco nel corso del pomeriggio di venerdì, quando i fenomeni potrebbero risultare estesi a gran parte della Valpadana centro-occidentale.

Sabato invece i fenomeni colpiranno essenzialmente il Triveneto e poi parte dell'Emilia-Romagna, in seno a correnti più fresche da nord-ovest, che invece lasceranno sottovento e dunque in cielo già sereno il settore nord-occidentale.

I primi rovesci si faranno strada anche lungo le regioni centro-meridionali del versante adriatico, ma sarà domenica che l'aria fresca da nord-est sfonderà con maggiore veemenza sulle regioni meridionali, recando temporali sparsi e un generale calo termico, oltre ad un netto rinforzo del vento.

I temporali al sud potrebbero ripresentarsi anche nella giornata di lunedì 11, nel caso si presentasse sulla zona una goccia fredda in quota, altrove invece è attesa la progressiva rimonta dell'anticiclone.

Da martedì 12 il tempo dovrebbe presentarsi stabile ovunque almeno sino a venerdì 15 maggio con temperature pomeridiane estive ma senza eccessi termici. Il rischio di temporali diverrà basso, salvo qualche residuo fenomeno nella giornata di martedì 12 all'estremo sud.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum