Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali: dove colpiranno nella giornata di lunedì 10?

Soprattutto i settori alpini, prealpini e padani posti a nord del fiume Po e in parte anche l'Emilia Romagna.

In primo piano - 6 Giugno 2013, ore 10.24

 La situazione a prima vista sembrerebbe di quelle particolarmente insidiose, con un minimo di pressione dalle maglie strette e in fase di pieno sviluppo dalla Spagna verso l'Italia. In realtà però il recente rialzo delle temperature dei nostri mari, comunque ancora al di sotto delle medie, tenderà a deviare il nocciolo depressionario oltralpe, quasi risucchiato da un asse di saccatura proteso dalla Finlandia, pronto ad accoglierlo.

Iniziano dunque a disegnarsi quelle tipiche configurazioni estive, con le Alpi e i settori padani posti a nord del fiume Po maggiormente interessati dalle code delle perturbazioni e il resto dell'Italia invece a crogiolarsi al sole caldo dell'estate.

Così avverrà nella giornata di lunedì 10 giugno, allorquando il transito di un centro di bassa pressione in arrivo dalla penisola Iberica (vedi anche cosa accadrà domenica 9 meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Il-peggioramento-di-DOMENICA-al-nord-e-su-parte-del-centro/41868/, porterà sul nostro settentrione correnti meridionali favorevoli allo sviluppo di annuvolamenti e precipitazioni.

Queste ultime si manifesteranno prevalentemente sotto forma di rovescio o temporale e, dall'analisi delle ultimissime elaborazioni, interesseranno in particolare: Valle d'Aosta (soprattutto i settori orientali), Piemonte (ad eccezione di Cuneese, Alessandrino e Astigiano), Lombardia (ad eccezione di Pavese, basso Milanese, basso Lodigiano, Cremonese e Mantovano) quasi tutto il Triveneto e parte dell'Emilia Romagna, in particolare il Ferrarese.

I fenomeni sono poi previsti esaurirsi nel corso della serata, mentre martedì 11 torneranno a manifestarsi sulle Venezie e nelle zone interne del centro. Ne parleremo in un prossimo approfondimento.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum