Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI: che scarica tra domenica e lunedi sul nord-est e in Adriatico!

Non esclusi fenomeni estremi.

In primo piano - 16 Settembre 2015, ore 11.15

L'apporto di aria fresca sarà notevole, la vorticità anche, la risposta del mare cattiva.

Saranno ore difficili quelle che trascorrerà mezza Italia tra domenica e lunedì, ore di temporali, forti venti, locali grandinate, sbalzi termici ed anche occasionali eventi vorticosi, in gran parte di origine marina e dunque non molto pericolosi, più raramente ma non da escludere, di origine terrestre, in altre parole parliamo di tornado.

L'affondo depressionario sarà di quelli tosti e i temporali si manifesteranno su nord-est, Romagna, Marche, Abruzzo, basso Tirreno, già nel corso del pomeriggio di domenica, ma sarà in serata e nella notte su lunedì che assisteremo al clou delle precipitazioni con fenomeni anche violenti, più probabili su coste venete, friulane, romagnole, poi ancora sul medio Adriatico, il Molise, la Puglia, le Eolie, il nord della Sicilia e la Calabria tirrenica.

Su queste zone il modello ci va giù pesante, così come notevole risulterà il calo delle temperature atteso all'alba di lunedi con la Bora, il Grecale, la Tramontana ed il Maestrale a farla da padroni. Il favonio sul nord-ovest, che rimarrà dunque sottovento, verrà annichilito da un rientro di fresche correnti di Bora nel corso della notte, che potranno far rientrare nuvolaglia ed occasionali piovaschi, facendo scendere anche qui marcatamente i termometri.

Lunedi ancora temporali sparsi lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, sul basso Adriatico e sul basso Tirreno, ma con tendenza a miglioramento.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum