Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI: attenzione SABATO all'arco alpino...

Anche le elaborazioni di oggi confermano la possibilità di TEMPORALI sulle Alpi nel pomeriggio di sabato. Gli escursionisti ne tengano conto!

In primo piano - 25 Giugno 2015, ore 09.43

A prima vista sembrerà una normale giornata estiva e il sereno del mattino potrà ingannare molti gitanti o escursionisti. Stiamo parlando della giornata di sabato 27 giugno sull'arco alpino.

Le elaborazioni odierne confermano il passaggio della coda di una perturbazione che agirà segnatamente sull'Europa centro-settentrionale, ma che darà effetti durante il pomeriggio anche sulle montagne più alte d'Europa.

La cartina prevista per il pomeriggio della giornata in parola ci mostra l'atmosfera irrequieta che penalizzerà essenzialmente il settore centro-orientale montuoso (Alpi e Prealpi in modo particolare). Qualche temporale non si può comunque escludere, sempre nel pomeriggio, anche sui settori più occidentali, ma avrà carattere decisamente più sporadico. Gli escursionisti tengano conto di questa previsione.

Il rischio di sconfinamenti in pianura sembra al momento basso. Al massino potranno essere interessati i settori pianeggianti più prossimi alle montagne.

Sul resto d'Italia nessun problema, sarà una bella giornata estiva e anche piuttosto calda (http://meteolive.leonardo.it/news/Week-end/4/meteo-fine-settimana-dove-far-piu-caldo-in-italia-/50413/). Qualche isolato rovescio pomeridiano non si esclude in prossimità dell'Appennino Abruzzese, ma si tratterà davvero di poca cosa.

Nella giornata di domenica, la coda perturbata cavalcherà l'alta pressione delle Azzorre, dirigendosi verso la Penisola Balcanica. Un debole ritorno di correnti settentrionali potrebbe interessare però il centro-sud, con qualche temporale pomeridiano in più in prossimità della dorsale appenninica (specie centro-meridionale).

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum