00:00 18 Agosto 2018

TEMPORALI: attenzione alle due isole maggiori tra domenica e lunedi…

Una blanda goccia fredda in transito alle basse latitudini del Mediterraneo potrebbe accendere temporali sulla Sardegna e sulla Sicilia.

Nella giornata di domenica 19 agosto sarà la Sardegna meridionale ad essere alle prese con situazioni temporalesche anche di una certa intensità.

Nella giornata di lunedi 20 i temporali migreranno verso levante alla volta della Sicilia e le estreme regioni meridionali; tutta colpa di una goccia fredda in quota che scorrendo su un mare fortemente surriscaldato darà origine ai sopracitati fenomeni.

La prima mappa mostra la situazione attesa al meridione nelle prime ore del mattino di lunedi 20 agosto; si notano celle temporalesche di matrice marittima che potrebbero colpire la Sicilia, ad iniziare dai settori occidentali; qualche temporale non si esclude anche sulla Calabria.

La seconda mappa è valida per le ore centrali della giornata in parola: notate i temporali di matrice marittima che agiranno nel braccio di mare tra la Sicilia e la Sardegna.

I temporali si attarderanno inoltre sulla Sardegna orientale e sul settore centro-orientale della Sicilia, nonché sulla Calabria e le zone interne della Campania e della Puglia.

Sarà comunque una goccia fredda insidiosa e abbastanza dura a morire anche nei giorni successivi…

Autore : Paolo Bonino