Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI: attenzione alla serata di giovedì!

Correnti da sud ovest piuttosto strette e un rihia

In primo piano - 14 Settembre 2015, ore 11.26

Insidiosa la configurazione barica che verrà realizzandosi al nord-ovest tra giovedì sera e la notte su venerdì, quando temporali anche forti potrebbero innescarsi per una accentuazione della curvatura ciclonica delle correnti, un maggior apporto di aria fresca in quota, richiamo di aria umida ed instabile al suolo ed un evidente effetto di stau orografico, così come il gradiente termico, con tutto quel caldo a due passi...

In pratica l'umidità si addosserà alle montagne, condensando e favorendo la nascita di corpi nuvolosi a sviluppo verticale, forieri di precipitazioni molto intense a sfondo temporalesco, che potrebbero anche degenerare in nubifragio!

Attenzione dunque al Comasco, Varesotto, ma anche alla sponda piemontese del Lago Maggiore e dunque alla zona di Verbania, Stresa. Occhio anche al Mendrisiotto e al Luganese in Canton Ticino, che potrebbero ricevere apporti piovosi non trascurabili.

Nei temporali potrebbero essere coinvolte anche il Lecchese, la Brianza e parte del Milanese. Anche il mare ancora molto tiepido potrebbe generare fenomeni di una certa rilevanza tra il Golfo Ligure e l'alto Adriatico, ma secondo il modello gli apporti piovosi più rilevanti si concentreranno sul nord della Lombardia.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum