Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI: attenzione al settentrione nel pomeriggio-sera di giovedì

Un secondo sistema frontale lambirà tra il pomeriggio e la serata di giovedì il settentrione. Previsti temporali segnatamente sui settori più a nord.

In primo piano - 16 Settembre 2015, ore 10.30

Il flusso atlantico preme sull'Europa centro-occidentale; i corpi nuvolosi si susseguono da ovest verso est, riuscendo solo a lambire le nostre regioni settentrionali e l'alta Toscana.

A tenere a bada le velleità perturbate atlantiche in Italia ci penserà un vasto anticiclone di matrice afro-mediterranea. Al settentrione la "coperta protettiva" sarà però troppo corta e la coda dei sistemi frontali riuscirà ad agire, determinando qualche precipitazione occasionalmente temporalesca.

Il momento peggiore per il nord dovrebbe subentrare nel pomeriggio-sera di giovedì 17. Come si può notare dalla cartina sopra riportata, Alpi, Prealpi, Novarese, Vercellese, Milanese, alta Lombardia e Triveneto saranno interessate da precipitazioni e temporali localmente forti, in marcia da ovest verso est.

Qualche rovescio agirà anche tra la Liguria di Levante e l'alta Toscana, specie nei settori interni, stante un flusso di correnti sud-occidentali umide proveniente dal Mar Ligure.

La coda perturbata si muoverà abbastanza velocemente verso levante, in accordo con una dinamica simil-estiva. Già venerdì il tempo dovrebbe migliorare al nord a parte gli ultimi rovesci al mattino sui settori centro-orientali alpini, ma in via di attenuazione.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum