Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI al nord MARTEDI 2 LUGLIO? Le prospettive del modello europeo ed americano

Sia il modello europeo che americano mostrano la possibilità di temporali "liberatori" al nord nella giornata di martedi 2 luglio.

In primo piano - 28 Giugno 2019, ore 10.51

Dopo oltre una settimana di caldo molto intenso, potrebbero tornare i temporali al nord? Sarebbero davvero temporali "liberatori" anche se di potere rinfrescante limitato.

Cosa potrebbe succedere ad inizio settimana in Europa? Correnti più fresche di matrice atlantica interesseranno l'Europa centrale, spazzando via ciò che resta dell'ondata di caldo. Un po' di aria fresca riuscirà a traboccare dai valichi alpini verso le pianure del nord: potrebbe essere questa la scintilla che farà innescare i temporali previsti al nord nella giornata di martedi 2 luglio.

Sia il modello americano che europeo sono concordi nell'avvalorare questa tesi; il modello americano contemplerebbe anche la possibilità di temporali nelle zone interne del centro. Ecco la sommatoria delle precipitazioni in Italia valida per l'intera giornata di martedi 2 luglio secondo il MODELLO AMERICANO:

Oltre alle regioni del nord dove i temporali potrebbero essere maggiormente diffusi soprattutto tra il tardo pomeriggio e le ore serali, qualche fulmine potrebbe scoccare nel pomeriggio anche lungo l'Appennino centro-settentrionale; nessun fenomeno invece sulle altre regioni che seguiteranno ad avere tempo stabile, soleggiato e ancora piuttosto caldo.

Il MODELLO EUROPEO risulta abbastanza simile all'americano, anche se non contempla la possibilità di temporali nelle zone interne dell'Italia centrale. Ecco la sommatoria precipitativa per il medesimo giorno:

Temporali soprattutto su Alpi, Prealpi, zone di pianura adiacenti, Appennino Ligure e Tosco Emiliano. I fenomeni saranno piu probabili tra il pomeriggio, la sera e la prima parte della notte. Sul resto d'Italia sole e caldo anche piuttosto intenso.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum