00:00 16 Luglio 2004

Temporali al nord: dove e quando saranno più probabili?

Quasi sempre in montagna e nel pomeriggio; tuttavia alcune giornate vedranno cielo nuvoloso sin dalle prime ore, in particolare nelle vallate delle Alpi occidentali prossime al confine di Stato.

Un po’ di instabilità continuerà ad interessare le nostre regioni settentrionali anche nei prossimi giorni, a causa del passaggio ravvicinato di alcune perturbazioni in arrivo dall’Atlantico; possiamo quindi cercare di capire quali saranno le zone più interessate dai temporali, anche per aiutarvi nella scelta delle giornate migliori per praticare un po’ di sport all’aria aperta o per fare una gita in alta
quota sulle nostre splendide montagne.

Entriamo allora nel dettaglio e vediamo quali saranno le zone che con maggiore probabilità verranno colpite dagli acquazzoni, in prevalenza pomeridiani:

SABATO: La più alta probabilità di acquazzoni riguarderà la zona prealpina fra Verbania e Lecco, dove brevi piogge potrebbero addirittura presentarsi già in mattinata; nel pomeriggio isolati temporali interesseranno anche il resto dell’arco alpino, risparmiando probabilmente solo il Cuneese e le vallate di confine dell’Alto Adige.
In serata non è da escludere un rapido aumento delle nubi anche sulla bassa Pianura Padana, ma il rischio di temporale rimane piuttosto basso.

DOMENICA: Temporali pomeridiani probabili sui monti valdostani e piemontesi, specialmente nel Canavese e nel Biellese; sul resto dell’arco alpino invece avremo una giornata di pausa, con molte nubi nelle ore più calde, ma basso rischio di pioggia.

LUNEDI’: Probabilità nuovamente elevata di temporali su gran parte dell’arco alpino; qualche focolaio temporalesco di breve durata anche sull’Appennino emiliano prima del tramonto; sul resto del nord arriveranno velature e qualche nube bassa, ma non pioverà.

MARTEDI’: Giornata instabile in montagna, con scrosci di pioggia e brevi temporali già al mattino; le precipitazioni saranno più probabili sulle Prealpi.
Nel pomeriggio, ma soprattutto in serata, alcune nubi minacciose sconfineranno in pianura, portando brevi ed isolati acquazzoni anche a nord del Po, seguiti da nuove schiarite.
Autore : Lorenzo Catania