Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporale bis su Genova: altra performance dei nostri modelli

La previsione relativa alla possibilità di nuovi forti temporali tra la sera di lunedì e la prima mattina di martedì è stata centrata ancora una volta in pieno dal nostro modello WRF 2km.

In primo piano - 8 Novembre 2011, ore 12.55

Qui a fianco l'estratto del modello WRF 2 km, che noi utilizziamo internamente per la gestione dell'impianto previsionale del Portale. Notate la previsione dei fenomeni e ora andate a guardare subito sotto la scansione radar che testimonia l'effettiva collocazione delle precipitazioni. Come potete vedere le mappe sono perfettamente sovrapponibili. 

Per la seconda volta in pochi giorni il nostro modello WRF con risoluzione a 2 chilometri è passato sopra a tutti gli altri. Leggete l'avviso previsionale pubblicato dalla nostra redazione nel primissimo pomeriggio di lunedì, con tanto di mappa allegata http://meteolive.leonardo.it/news/Brevissime/23/Piogge-molto-abbondanti-previste-nelle-prossime-ore-ancora-una-volta-sul-nord-ovest/34922/ .

La punta di diamante del nostro modello, oltre naturalmente all'elevata risoluzione di griglia, è che riesce a interpretare correttamente le linee di convergenza, nella fattispecie quelle sul mar Ligure.

La stima corretta di uno Scirocco debole infatti, al contrario degli altri che lo prevedevano più sostenuto, ha permesso al modello di individuare l'esatta posizione della testa del temporale, ovvero proprio su Genova (nella foto in sinistra come la si vedeva dalla città).

 

Avrete capito allora che anche questo pericoloso tipo di fenomeni potenzialmente può essere previsto correttamente. Certo di sicuro non avverrà sempre, ma pian piano ci stiamo arrivando...


Autore : Luca Angelini, adattamento Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum