Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tempo stabile e caldo quasi ovunque oggi, aumenta l'afa al sud

In primo piano - 13 Giugno 2019, ore 08.44

Risveglio molto caldo questa mattina al sud, dove già registriamo temperature abbondantemente superiori ai 25°C. La causa risiede nella presenza di una vasta cupola di alta pressione proveniente dal nord Africa che sta concentrando proprio sul Meridione i suoi massimi di pressione e i geopotenziali più elevati.
Insomma l'alta pressione sub-tropicale sta traghettando sull'Italia centrale e meridionale aria molto calda (di almeno 5-7°C oltre le medie del periodo) in totale contrapposizione al mese di maggio quando ci trovavamo di oltre 4°C sotto le medie. L'arrivo di aria così calda, su una superficie marina ancora abbastanza fredda, genera le classiche nebbie di mare nel Mediterraneo, ben visibili stamattina anche dal satellite. Queste nebbie si dissolveranno rapidamente nel corso della mattina.

Al nord invece la mattinata appare piuttosto fresca quasi ovunque, specie sul nord-ovest (a Milano minime fra i 14 e i 16°C, secondo le zone).

Nel corso della giornata di oggi 13 giugno 2019 il tempo si presenterà stabile pressocchè ovunque in Italia, anche su quasi tutto il nord dopo i violenti temporali sparsi di ieri. Qualche nota d'instabilità sarà possibile su Alpi e Prealpi, specie tra Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma parliamo di fenomeni isolati e rapidi. 

Le temperature sono attese in lieve calo rispetto a ieri, in particolare al sud, ma nonostante ciò raggiungeremo ancora valori tra i 32 e 37°C su Calabria e le isole Maggiori. Il lieve calo termico è in parte dovuto all'aumento dell'umidità che originerà una maggior sensazione di afa principalmente su coste e pianure, da nord a sud.

 

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum