00:00 13 Gennaio 2006

Tempo spesso perturbato al centro-sud la prossima settimana

Il Mediterraneo potrebbe ospitare una depressione che dopo aver interessato il nord-ovest, scivolerà verso il meridione dove potrebbe determinare nubi e precipitazioni per alcuni giorni.

Alta pressione ad oltranza sull’Italia? Beh, nei giorni scorsi questa era l’ipotesi più probabile. Adesso, alla luce delle nuove interpolazioni, la situazione prevista per la settimana prossima sembra essere diversa.

Per prima cosa ci sarà da valutare l’impatto che una perturbazione in arrivo da ovest potrebbe avere sull’alta pressione che ci sta interessando da giorni.

Le quotazioni per un cambiamento del tempo in queste ore sono in aumento. Il nostro anticiclone, difatti, non sembra avere la forza di respingere questo attacco. In poche parole, la perturbazione potrebbe passare, interessando in un primo tempo gran parte del nord con nevicate anche a bassa quota.

A seguire la formazione di un minimo barico in area mediterranea potrebbe rallentare il tutto. Le nubi e i fenomeni, invece di muoversi verso levante, tenderanno a “sprofondare” verso sud, coinvolgendo in modo diretto le nostre regioni centrali e soprattutto meridionali.

Solitamente, quando una depressione si “annida” tra il basso Tirreno, la Sicilia e il nord Africa, risulta dura a morire. Di conseguenza, nel corso della settimana prossima, gli episodi di instabilità ( se non di vero e proprio maltempo) sul meridione potrebbero rinnovarsi.

Ovviamente in prossimità dei rilievi arriveranno le nevicate, anche a quote non elevate!
Autore : Paolo Bonino