Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPO "pazzo" in arrivo per tutta la settimana 13-19 maggio

Una ferita depressionaria di quelle severe insisterà sull'Italia durante la prossima settimana, andando a determinare condizioni di marcata instabilità.

In primo piano - 11 Maggio 2019, ore 10.32

Che settimana! Un vortice depressionario abbraccerà l'Italia portando dapprima molta instabilità su medio Adriatico e meridione, poi finendo probabilmente per coinvolgere anche il resto del Paese, muovendosi a ritroso e collegandosi alla grande circolazione da ovest in arrivo dall'Atlantico.

Andiamo però con ordine; guardate cosa si prevede per lunedì 13 maggio secondo il modello europeo: il vortice freddo è centrato sul nostro meridione, ma ne viene coinvolta un po' tutta la Penisola, anche se il nord-ovest ne rimane temporaneamente sottovento:

 

L'alta pressione sull'ovest del Continente, diversamente da quanto ci si potrebbe aspettare, invece di abbracciare il Mediterraneo centrale, tenderà a spezzarsi al centro: una parte salirà verso il nord Europa e l'altra imploderà sul nord Africa, di conseguenza la depressione mediterranea si muoverà a ritroso, come si nota da questa mappa del modello europeo prevista per giovedi 16 maggio

L'aggancio con l'Atlantico determinerà un sensibile peggioramento su tutta Italia durante il fine settimana 18-19 maggio con piogge e temporali quasi ovunque, ma soprattutto al nord in questo caso, guardate infatti la mappa barica prevista per sabato 18 maggio secondo il modello europeo:

 

IL TEMPO in SINTESI dal 13 al 19 maggio:
lunedì 13 maggio: instabile su medio Adriatico, meridione, basso Lazio, Romagna, estremo nord-est con piogge, rovesci, temporali sparsi e colpi di vento, variabile altrove ma asciutto e comunque ventilato. Mite solo al nord-ovest.

martedì 14 maggio: instabile su nord-est, Emilia-Romagna, centro e sud con rovesci e temporali sparsi, alternati a momenti asciutti e qualche schiarita, parzialmente nuvoloso altrove, neve su est Alpi oltre i 1200m e su Appennino centrale oltre i 1400m, ventoso e freddo per la stagione.

mercoledì 15 maggio e giovedì 16 maggio: tempo simile ma con fenomeni più sparsi e limitati soprattutto a medio Adriatico e meridione, maggiori schiarite sul nord-ovest e la Sardegna, sempre fresco.

venerdì 17 maggio: tregua con nubi sparse ma solo qualche rovescio occasionale sui rilievi nel pomeriggio. Più mite.

sabato 18 e domenica 19 maggio: generale maltempo con piogge e temporali, venti sostenuti meridionali, temperature in rialzo al sud, in calo al nord-ovest.

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum