Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tempo molto dinamico ad oltranza ma il clima NON è pazzo!

La neve nel Sahara algerino? Perché no! Caldo a gennaio come (e complessivamente un po' di più) del 2007. Adesso andremo incontro ad una fase più normale ma sempre dinamica.

In primo piano - 10 Gennaio 2018, ore 09.39

COMMENTO: i giornali devono farsi leggere ma portano i lettori a fare delle sintesi errate che poi li accompagnano per tutta una vita. E' facile dare del matto al clima perché non si comporta come una scimmietta ammaestrata. Dunque uno scandalo che nevichi nel Sahara e faccia 20 e passa gradi da noi a gennaio...

Tutte sciocchezze: abitassimo nel nord America ma anche solo in Scandinavia, capiremmo che paradossi simili avvengono molto spesso senza che nessuno si stracci le vesti. Si passa da -20°C a +15°C magari nell'arco di sole 36 ore. Lo scarso dinamismo del tempo europeo ci ha abituato alla "noia climatica", fatta di tanto anticiclone e poche situazioni estreme, che altrove sono quasi la norma.

E' chiaro che non sono cose che da noi possano avvenire tutti i giorni, ma se una depressione affonda ad ovest del Continente, loro si beccheranno il freddo e la neve, noi la risposta di aria calda, anche se siamo in pieno gennaio.

Ad ovest invece potrà nevicare persino nel Sahara, che non è piatto come molti credono, ma caratterizzato anche da montagne. Cadono record termici? E allora? Chi l'ha detto che quelli precedenti debbano restare in auge per anni? Ci stupiamo tanto, eppure la situazione non è molto dissimile da quella che si verificò nella prima decade di gennaio del 2007.

Se vogliamo che l'Oceano Atlantico con le sue perturbazioni venga a rompere la monotonia dell'inverno questo può anche essere il prezzo da pagare. 

Il vortice polare in questi anni sta vivendo una sorta di "seconda giovinezza" ed impedisce all'anticiclone russo di insediarsi anche sull'Europa; quali ne siano le cause (alcuni dicono il riscaldamento globale) un simile andamento va accettato senza troppi drammi, consapevoli che l'inverno ideale, quello con il freddo e la neve al posto giusto, esistono solo sulla carta. 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.47: A24 Roma-Teramo

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Tagliacozzo (Km. 61,1) e Teramo (Km. 158,7) in entrambe le direzi..…

h 05.36: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra San Vittore (Km. 678,6) e Allacciamento A16 Napoli-Canosa (Km. 752,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum