Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tempo in miglioramento in settimana, ma nel week-end nuovo peggioramento

In primo piano - 21 Maggio 2019, ore 17.42

Le condizioni del tempo stanno gradualmente migliorando su buona parte d'Italia dopo una fase davvero prolungata di maltempo, di stampo atlantico, che ha coinvolto lo stivale da nord a sud nelle ultime settimane. Sebbene si trovino ancora addensamenti e locali piovaschi, è abbastanza evidente il generale miglioramento del tempo dovuto principalmente ad un momentaneo rinforzo dell'alta pressione e all'allontanamento delle correnti molto fresche dal Mediterraneo centrale.

I principali centri di bassa pressione tenderanno gradualmente a spostarsi verso l'Europa centro-settentrionale nel corso di questa settimana, favorendo quindi un graduale aumento della pressione sull'Italia, determinante per il ritorno di tempo un po' più stabile quantomeno su coste e pianure.

Sicuramente non giungeranno forti e rilevanti aree di alta pressione, come quella delle Azzorre o quella sub-tropicale: ciò significa che acquazzoni e temporali potranno essere sempre dietro l'angolo su colline e rilievi, da nord a sud, tra martedì, mercoledì, giovedì e venerdì.
Le temperature sono però attese in generale lieve aumento, portandosi intorno alle medie del periodo.

WEEK-END NUOVO PEGGIORAMENTO?

Purtroppo è inutile illudersi per il momento: il vero bel tempo stabile e soprattutto i primi caldi estivi sono ancora lontani e probabilmente rimandati a giugno, esattamente come ipotizzammo qualche giorno fa.
Nel week-end 25-26 maggio diventa sempre più probabile un nuovo affondo perturbato sull'Italia: l'ennesima sacca colma d'aria fresca nord atlantica potrebbe isolarsi nel Mediterraneo dando inizio ad un nuovo periodo di instabilità con acquazzoni e temporali dapprima al nord e a seguire sul centro-sud, specie sui rilievi. Il tutto con un lieve calo delle temperature.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum