Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tempesta in arrivo sul nord Europa: ecco i settori più colpiti

Già dalle prossime ore una intensa depressione di natura artica porterà un netto rinforzo dei venti, con l'arrivo di una vera e propria tempesta su alcuni settori dell'Europa settentrionale. Le aree più colpite saranno i Paesi Bassi, il nord della Germania, la parte settentrionale della Polonia e la Danimarca. Sabato 7 il vento intenso si estenderà anche alle repubbliche Baltiche. Vediamo nel dettaglio cosa succederà.

In primo piano - 5 Dicembre 2013, ore 12.20

Due condizioni atmosferiche praticamente opposte, dominano in questo momento il continente europeo: lungo lo stivale italiano il tempo atmosferico propone atmosfere placide e rilassate, il nostro Paese si trova infatti sotto la protezione di un'area d'alta pressione che, eccetto i leggeri disturbi previsti domani, venerdì 6, garantirà tempo buono ancora per diversi giorni. I settori europei posti a nord delle Alpi si preparano invece al passaggio di una intensa depressione dalle origini nord-atlantiche. Essa è molto potente ed è caratterizzata dal possedere al suo interno un vistoso minimo di bassa pressione che entro la prossima notte andrà approfondendosi sino a 960mb con perno sulla penisola Scandinava meridionale.

Inutile dire che un valore simile di pressione sarà garanzia di una sostenuta ventilazione che a tratti andrà assumendo i connotati di una vera e propria tempesta. Come è tipico delle situazioni atmosferiche dominate da un Vortice Polare in grande forma, l'azione della sopraccitata depressione si limiterà ad interessare i settori europei posti a nord delle Alpi mentre l'Europa meridionale ed il Mediterraneo seguiteranno a rimanere sotto l'algida protezione dell'anticiclone.

La furiosa tempesta di vento sta già interessando in questo momento la Penisola Scandinava nonchè i settori più orientali del Regno Unito, Scozia compresa. Tuttavia la ventilazione più intensa è prevista manifestarsi solo dalla serata odierna sui settori centro-orientali europei con raffiche prossime ai 100km/h su Paesi Bassi, la Germania (parte settentrionale), la Polonia (parte settentrionale). Vento molto forte anche su Danimarca e sulla Penisola Scandinava meridionale, in prospettiva vento forte in arrivo anche sui Paesi Baltici a partire soprattutto dalla prossima notte. Venti intensi anche sulla Repubblica Ceca.

La situazione atmosferica andrà relativamente migliorando solo dalla notte tra venerdì 6 e sabato 7 dicembre quando l'azione della depressione andrà trasferendosi abbastanza velocemente verso i settori europei orientali, indebolendosi.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.44: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Doganella (Km. 19,8) e Corso Mal..…

h 17.44: A13 Bologna-Padova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Bologna Arcoveggio-Raccordo Per La Tangenziale..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum