00:00 13 Marzo 2007

Tempesta in arrivo sul Madagascar!

Una nuova tempesta tropicale sull'Oceano Indiano minaccia le coste del Madagascar.

Indlada, questo il nome della tempesta, nella giornata di ieri si trovava a qualche centinaio di chilometri dalle coste nord-orientali
del Madagascar, era stimata come Tempesta Tropicale di classe 1, con venti al suo interno ad una velocità di 150Km/h, con raffiche di 170Km/h.

La tempesta, si sposta velocemente verso ovest, sud-ovest ad una velocità di 16Km/h, puntando verso la costa nord-orientale dell’Isola. Nel coso della giornata odierna potrebbe acquistare ulteriore energia, evolvendo come Ciclone di categoria 2, per poi nella notte raggiungere la 3° categoria, con venti di 180Km/h, con le raffiche prossime ai 200Km/h.

Mercoledì, secondo le ultime proiezioni dei modelli, la tempesta potrebbe toccare con le sue propaggini le coste del Madagascar.

A rischio l’area situata sulla costa orientale dell’Isola, specie nella provincia di Antananarivo e sulle località di Toamasina,
Fenoarivo Atsinanana, Maroantsetra e Sambava.

Il Ciclone Tropicale, nella serata di mercoledì potrebbe raggiungere la categoria 4, con venti di oltre 200Km/h e raffiche che potrebbero sfiorare i 230Km/h. Al momento la situazione è monitorata attentamente, considerando l’elevato pericolo per la popolazione.
Autore : Luca Savorani