Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPESTA di vento e pioggia in arrivo lunedì sull'Italia a causa di un ciclone: attenzione!

Colpito soprattutto il nord e il centro Italia: arrivano ulteriori conferme

In primo piano - 26 Ottobre 2018, ore 15.06

Una tempesta in piena regola quella che i modelli seguitano a proporre in transito sull'Italia tra le prime ore di lunedì e la notte su martedì.

Il minimo depressionario al suolo si approfondirà a ridosso della Sardegna, raggiungendo i 990hPa, poi muoverà in direzione del Mar Ligure, con l'intenzione di approfondirsi ulteriormente sino a 980/985hPa.

Sulla mappa questi vortici vengono descritti da linee concentriche ravvicinate, le cosiddette isobare: più sono ravvicinate più sottendono variazioni importanti di pressione in prossimità del vortice e segnalano dunque anche una ventilazione particolarmente sostenuta, che può divenire tempestosa.

Il minimo dovrebbe attraversare la Valpadana entro la serata di lunedì e valicare le Alpi nella notte su martedì senza perdere particolare forza.

Prima e durante il suo passaggio la ventilazione risulterà particolarmente intensa tra nord e centro, con raffiche tra Scirocco e Levante che potranno anche toccare gli 80-90km orari, mentre il Maestrale soffierà turbolento sul Golfo del Leone, dove entrerà aria più fredda.

Il vento si avvertirà molto bene non solo lungo le coste o sui monti, ma anche sulle zone interne e persino sul catino padano e potrebbe risultare molto pericoloso!
I mari risulteranno tutti da molto mossi ad agitati sino a molto agitati. Mare forza 7 MOLTO AGITATO su Alto Adriatico, alto Tirreno e Mar Ligure, localmente GROSSO forza 8.

La tempesta di pioggia e vento pare ormai confermata all'85%, vedremo se nei prossimi aggiornamenti i modelli la attenueranno un po': per ora tutte le versioni che vi mostriamo confermano non solo la sua potenza ma anche la traiettoria che abbiamo descritto.

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI:
Che vento in arrivo lunedì:
http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/ciclone-mediterraneo-picchi-di-tempesta-sul-mar-ligure-e-alto-adriatico-lunedi-sera-/75853/

Quanto maltempo si prevede?
http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/quanto-durer-il-maltempo-il-ponte-dei-morti-sar-brutto-/75855/


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum