Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPERATURE: scenari di previsione molto aperti dopo Natale

Uno sguardo alle cosiddette previsioni "Spaghetti d'Ensemble" nel periodo compreso tra Natale e Capodanno mettono in evidenza una situazione nuovamente INCERTA. Vediamo nel dettaglio cosa bolle in pentola.

In primo piano - 20 Dicembre 2016, ore 12.10

Almeno sino a lunedì 26, il percorso seguito dall'atmosfera appare ormai chiaro; il rinforzo dell'alta pressione riporterà infatti tempo stabile ed assai più mite, laddove ad una risalita delle temperature corrisponderà una fase di stasi, nella quale nebbie e nubi basse torneranno a farla da padrone. Nell'aggiornamento della mattina, abbiamo tuttavia messo in risalto la previsione del MODELLO EUROPEO che tornerebbe a proporre entro il termine di dicembre, un notevole raffreddamento della temperatura sull'Europa meridionale e sull'Italia, mentre dal canto suo la previsione cosiddetta "ufficiale" del modello americano, pronostica la persistenza delle condizioni anticicloniche almeno sino al termine della mensilità. 

In realtà, dando uno sguardo alle cosiddette "Previsioni Ensemble" calcolate sulla base dello stesso modello americano, possiamo osservare un quadro previsionale assai differente, nel quale gli "spaghi", cioè i singoli clusters dei famigerati "run perturbatori", disegnano una grande incertezza previsionale. 

Teniamo a ricordarvi come la previsione ufficiale rimanga in realtà quella più affidabile, poichè supportata da una maggiore quantità di dati. Le previsioni cosiddette "alternative", costituite da una ventina di clusters, disegnano quindi delle possibili varianti previsionali non considerate dalla corsa ufficiale. In questo frangente viene evidenziato un nuovo ribasso delle temperature ad opera di una massa d'aria FREDDA dalle origini continentali.

La probabilità che un tale scenario possa realizzarsi è modesta; non possiamo infatti trascurare tutti quegli spaghi che invece puntano dritti e sicuri verso un assetto termico costantemente sopranorma, indicante la persistenza di una figura anticiclonica sul Mediterraneo. 

Prognosi riservata quindi sul tempo previsto in Italia nell'ultima settimana dicembrina. L'ipotesi anticiclone rimane quella più probabile ma tuttavia non possiamo nemmeno escludere un nuovo raffreddamento messo in opera da venti orientali. Abbastanza sicuro invece il mantenimento di un trend avaro di precipitazioni, nel quale la perturbazione di questi ultimi due giorni costituisce sostanzialmente una eccezione. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.39: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code per 2 km causa operazioni doganali nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Sud (Km. 33,8) e..…

h 04.55: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code per 3 km causa operazioni doganali nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Sud (Km. 33,8) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum