Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temperature più fresche su parte d'Italia lunedì 27

L'ingresso del fronte su parte dell'Italia durante il fine settimana porterà un certo ridimensionamento termico sul Paese. Di quanto caleranno le temperature? Dove sarà più avvertito il calo?

In primo piano - 21 Agosto 2012, ore 16.35

Il possibile ingresso di una perturbazione più organizzata su parte del Paese entro il fine settimana, dovrebbe presto garantire l'interruzione della fase molto calda che ci sta attualmente interessando. Secondo i principali modelli di calcolo infatti, un'ondulazione piuttosto pronunciata del getto a 500hpa transiterà sul nord nella giornata di domenica introducendo aria più fresca atlantica a scapito di quella africana che batterà in ritirata interessando solo il meridione. 

La corposa iniezione di aria fredda alla figura di bassa pressione sull'Europa occidentale, dovrebbe fornire la spinta necessaria al cavo d'onda del week-end per fare breccia nel Mediterraneo e su parte del nord. 

Sotto un punto di vista strettamente legato all'arrivo di precipitazioni sul Paese, la previsione rimane incerta. Quello che ad oggi rimane abbastanza sicuro sarà l'arrivo di aria più fresca sull'Italia, quindi un ricambio d'aria abbastanza probabile tra domenica e lunedì prossimi! 

L'aria più fresca farà breccia sul Mediterraneo durante la notte tra domenica e lunedì con una probabile maestralata in attivazione dal golfo del Leone in direzione di Corsica e Sardegna. Abbastanza probabile il Maestrale di ritorno lunedì pomeriggio sulla Toscana ed il mar Ligure con immediata sensazione di refrigerio sotto un'atmosfera ventilata. 

Il calo della temperatura sarà invece meno avvertito sulle regioni centrali mentre su quelle meridionali non si attendono al momento novità di rilievo. 

Seguite gli aggiornamenti.   


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum