Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temperature marine: tutte a 25°, tranne...

Straordinaria omogeneità di temperatura negli specchi di mare che circondano l'Italia.

In primo piano - 15 Luglio 2013, ore 11.08

Capita davvero raramente di avere temperature marine così omogenee. L'egemonia dei 25° è interrotta solo al largo del Gargano e nei pressi di Catania, dove gli specchi d'acqua misurano 26°.

25° sul Mar Ligure, come nel medio Tirreno...e poi giù, fino al Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e l'Isola di Malta; 25° sullo Ionio, come sull'Alto Adriatico, passando per i litorali delle Marche e dell'Abruzzo.

Come mai sui nostri bacini vige questo livellamento termico superficiale? Semplicemente perchè sull'Italia manca l'alta pressione africana.

L'anticiclone africano, solitamente, mette il centro-sud sotto temperature elevate e confina i fenomeni temporaleschi alle zone alpine e prealpine. Anche la ventilazione risulta molto scarsa ed i bacini centro-meridionali hanno così modo di scaldarsi più del dovuto.

In un regime altopressorio di matrice azzorriana, invece, la ventilazione è spesso presente sulla nostra Penisola e il calore, oltre che minore, risulta meglio distribuito sullo Stivale. Capita spesso che il centro-sud sia inserito in un flusso di correnti meno calde di matrice settentrionale, che oltre a portare maggiore instabilità, limita (quantomeno in parte) l'euforia dei termometri.

Tutto ciò viene prontamente percepito dal mare, che si scalda in maniera omogenea da nord a sud, senza eccessi da una parte o dall'altra.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum