00:00 30 Giugno 2009

Temperature marine: siamo nella norma (o quasi)

Uno sguardo alle temperature delle acque che ci circondano.

Un mese di giugno tra alti e bassi sulla nostra Penisola. Prima l’alta pressione africana, poi l’irruzione fresca ed instabile, che ha fatto scendere non di poco le temperature. Sul finire del mese le temperature sono nuovamente salite, specie nell’ultima settimana.

Insomma, l’estate fino ad ora ci ha portato un campionario di eventi meteo mica da ridere. Belle e calde giornate di sole si sono alternate ad eventi meteo talora intensi, con bruschi abbassamenti termici e vento forte.

Gli specchi d’acqua che ci circondano hanno risentito di questo stato di cose. Dopo un iniziale aumento termico, l’avvento di correnti instabili sull’Italia ha determinato un calo delle temperature superficiali, che ora si sono stabilizzate su valori abbastanza normali per il periodo.

Molte le zone con 23°: Mar Ligure, Alto Adriatico, Medio e Basso Tirreno, Canale di Sardegna, Basso Adriatico e Golfo di Catania.
Risultano un po’ più fredde le acque del Mare di Corsica, del Tirreno Centrale e del Medio Adriatico, dove si raggiugono i 22°.

24° si registrano solo sullo Ionio, mentre 25° li troviamo solo sul Canale di Pantelleria.
Autore : Paolo Bonino