Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temperature marine: che livellamento termico!

La mancanza dell'alta pressione africana si nota anche dalle temperature del mare. Non abbiamo i classici picchi termici al meridione, ma le temperature risultano abbastanza uniformi.

In primo piano - 10 Luglio 2013, ore 10.47

Ma che succede? Il mar Ligure è più caldo del Canale di Sardegna? Addirittura l'alto Adriatico è più caldo del braccio di mare antistante la Puglia!

Ad una prima sommaria analisi, balza subito all'occhio la notevole uniformità delle temperature dei bracci di mare che circondano l'Italia. Quest'anno mancano i picchi termici sui bacini meridionali, che spesso hanno contraddistinto le stagioni calde degli ultimi anni.

Come mai sta succedendo ciò? La mancanza dell'alta pressione africana ha in pratica "equipartito" il calore sulla nostra Penisola, senza concentrarlo assiduamente solo al centro-sud. Anzi, negli ultimi giorni le correnti settentrionali hanno determinato aumenti termici su alcuni settori del nord e del Tirreno, lasciando il meridione sotto una discreta ventilazione.

Temperature marine unifiormi dalla Liguria alla Sicilia, quindi, comprese tra 23 e 25°. Nella prima parte della settimana prossima, però, l'alta pressione africana potrebbe temporaneamente uscire allo scoperto, di conseguenza ci attendiamo un aumento dei valori termici marini, specie al centro e al sud, anche se non si dovrebbero avere punte eccessive.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum