Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temperature Italia: dove farà più fresco martedì mattina?

Aria di origine artica in sfondamento da est.

In primo piano - 22 Settembre 2014, ore 08.56

Temporaneo raffreddamento in arrivo sull'Italia, segnatamente al nord, lungo la dorsale appenninica e sul versante adriatico.

Se al nord-ovest nel pomeriggio odierno soffierà il favonio, scaldando temporaneamente l'aria, sul nord-est sarà la Bora a diventare la protagonista e a dilagare poi anche al centro come Grecale e al sud come Tramontana entro domattina.

I temporali che si origineranno in Adriatico porteranno già ad una diminuzione delle temperature, specie se accompagnati da grandinate, ma il grosso dell'aria fresca sfonderà nella notte e nel primo mattino di martedì.

Addirittura sulle Alpi Atesine si raggiungeranno gli 0°C a 1500m, ma in assenza di vento e in presenza di cielo sereno, gelate potrebbero conquistare anche il fondovalle delle vallate superiori.

Il foehn sul nord-ovest verrà sostituito dal rientro delle correnti di Bora dai quadranti orientali e, nonostante un po' di turbolenza, le temperature al risveglio in Valpadana si attesteranno tutte attorno ai 12°C, appena un po' più basse nelle zone riparate dal vento.

Vento che invece soffierà molto forte al centro-sud, risultando più forte lungo il medio-basso Adriatico. Nelle zone interne del centro, più riparate dalla ventilazione, le temperature potranno scendere anche sotto i 10°C, segnatamente sull'Abruzzo.

La diminuzione della temperature proseguirà poi anche nella notte su mercoledì, in particolare sulla Valpadana e nelle zone interne del centro, con valori minimi localmente anche inferiori ai 10°C. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.39: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e Castel S.Pietro (Km. 38,2) in..…

h 09.38: A30 Caserta-Salerno

coda

Code per 3 km causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Svincolo Mercato S.Sever..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum