00:00 8 Luglio 2005

Temperature in aumento e bel tempo a partire dalla metà della settimana prossima

L'alta pressione delle Azzorre, al momento in pieno Atlantico sembra aver intenzione di riportarsi sul Mediterraneo centrale durante la prossima settimana.

Una celeberrima canzone di tanti anni fa avvertiva che luglio può “vestirsi di novembre” talvolta anche se più per motivi legati al cuore che non al meteo…

Per alcuni giorni però la sensazione sarà quasi questa, specie al nord e su parte del centro, a causa delle manovre della depressione Bernhard di cui parleremo diffusamente in altri articoli.

A partire da martedì l’anticiclone delle Azzorre proverà ad uscire dal letargo e dall’esilio in Atlantico, distendendosi verso est in direzione del Mediterraneo centrale.

Tale espansione, che al momento si prospetta come lenta e difficoltosa, sembra comunque destinata ad andare in porto, riportando gradualmente sulla Penisola generali condizioni di bel tempo. L’instabilità pomeridiana sui rilievi sarà più dura da estinguere, anche perché alle quote superiori, almeno in una prima fase, la struttura anticiclonica non sarà adeguatamente supportata.

Le temperature tenderanno a risalire, riportandosi su valori normali per la seconda decade di luglio, senza eccessi e con afa contenuta, ridando al mese e alla stagione la veste più consona, a tutto beneficio dei vacanzieri.
Autore : Simone Maio