00:00 22 Giugno 2016

Temperature GLOBALI: si cala e non di poco! Niente record di caldo nel 2016?

Apprezzabile calo delle temperature medie del Pianeta, nonostante la Nina non sia ancora entrata in azione.

Giugno ha tradito chi pensava che l’andamento dell’anno potesse prendere una piega eccezionalmente calda.

A pesare sul calo importante della temperatura media globale è stata la sensibile diminuzione che si è riscontrata in sede antartica e più in generale nell’emisfero australe. 

Questa è inciso moltissimo sulla valutazione del mese, che peraltro non è ancora terminato. Il Nino non c’è più ma la Nina non è ancora arrivata, dunque figuriamoci come si calerà al suo arrivo, visto che già adesso si riscontra un calo inatteso e davvero marcato.

Come sembra lontano il valore di anomalia positiva di +1,1°C registrato alla fine dell’inverno meteorologico,  come sembra incredibile quello attuale di +0,4°C, un calo impressionante e quasi senza precedenti. 

Siamo calati anche rispetto al mese di maggio (in Italia mese relativamente fresco) di circa -0,16°C.

Come detto, ad incidere su questa flessione, stanno pesando i valori pazzeschi registrati al Polo Sud, dove l’anomalia negativa invernale si sta attestando attorno a -2.6°C, ma fa molto freddo anche in America del Sud.

L’emisfero boreale resta calda in questo mese di giugno con un’anomalia positiva di circa +0.8°C, ma attenzione, ribadiamo che ancora la Nina non si è fatta vedere, questione ormai di settimane.
 

Autore : Alessio Grosso