Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPERATURE: ecco di QUANTO scenderanno entro domenica sera

La nuova perturbazione, oltre a portare parecchi temporali soprattutto sulle regioni del centro e del nord, introdurrà sul Mediterraneo una mole considerevole di aria fredda al suo seguito. Quanto scenderanno le temperature al termine del passaggio?

In primo piano - 24 Agosto 2018, ore 11.20

Il Mediterraneo centrale sta per essere interessato da una perturbazione che porterà un ricambio d'aria piuttosto brusco. Trattasi questa di un'ondulazione di stampo oceanico che, approfittando di un varco lasciato aperto dal ritiro dell'anticiclone delle Azzorre sull'oceano Atlantico, riuscirà a raggiungere agevolmente il Mediterraneo. La situazione sinottica generale vedrà quindi l'anticiclone oceanico lavorare "dietro le quinte", agevolando la spinta dell'aria fredda che verrà veicolata facilmente attraverso il golfo del Leone e poi sul mar Mediterraneo, apportando un ricambio d'aria efficace.

Diverse zone d'Italia si accorgeranno di questo passaggio attraverso il cambio del vento che entro sabato sera è previsto soffiare molto teso dai quadranti nord-occidentali (Maestrale)

Con esso sopraggiungerà anche il calo delle temperature che sulle regioni del nord, il medio/alto Tirreno e la Sardegna risulterà piuttosto pronunciato. I modelli identificano l'apice della rinfrescata nella notte tra domenica e lunedì, momento in cui le vorticità portate dalla depressione avranno già abbandonato le regioni settentrionali per concentrare gli ultimi episodi di instabilità sul Mezzogiorno. Lunedì mattina i valori termici potrebbero risultare decisamente freschi sulle pianure settentrionali e sulle zone interne del centro. Farà quasi freddo lungo l'arco alpino e prealpino.

Laddove avremo un calo delle temperature meno pronunciato, sarà il vento ad annunciare il ricambio d'aria che verrà accompagnato, tra le altre cose, da una riduzione significativa nei tassi di umidità relativa. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum