00:00 9 Luglio 2018

TEMPERATURE del mare: si sale ancora…(Guarda la mappa)

Molti specchi di mare hanno superato i 26°...un valore davvero elevato per la prima decade di luglio.

Chi si è tuffato in mare lo scorso week-end o i fortunati che possono beneficiare di ferie e tempo libero, si saranno accorti che l’acqua non è per nulla fredda…anzi, in alcune zone è già calda.

Ricordiamo che il mare ha una latenza termica molto più elevata rispetto alla terraferma; in altre parole, se la terraferma si scalda immediatamente, al mare in genere serve piu tempo per raggiungere una temperatura "balneabile".

Nella prima decade di luglio ci si aspetterebbe ancora un po’ di frescura nelle acque del nostro mare…invece non è così.

Guardate che temperature sono presenti attualmente negli specchi di mare che circondano l’Italia.

Fanno sensazione i 26° del Mar Ligure, dell’alto Adriatico e al largo dell’Abruzzo. Sono valori che si dovrebbero registrare alla fine dell’estate, non di certo adesso.

Se ampliamo lo sguardo, notiamo che gli altri specchi d’acqua non se la passano in maniera molto diversa, con temperature comprese tra 24 e 25°.

Cosa potrebbe comportare un esubero termico simile nel nostro mare? Fin tanto che sull’Italia sarà presente l’alta pressione assolutamente nulla; al massimo si potranno avere notti più umide e calde lungo le località costiere.

Qualora dovesse penetrare un fronte o una discesa fredda, i contrasti potrebbero essere accesi con la creazione di fenomeni temporaleschi intensi; teniamo presente che questa condizione si presenta solitamente dalla metà di agosto in poi, quando la stagione estiva inizia mollare. Vedremo…

Autore : Paolo Bonino