Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPERATURE: dalla zampata calda alla rinfrescata generale...

Il respiro caldo africano verrà soffocato dalla spinta rinfrescante delle correnti nord atlantiche, che nel corso del fine settimana penetreranno da nord-ovest sul territorio.

In primo piano - 14 Settembre 2015, ore 11.08

L'ultimo episodio di calura intensa al centro-sud e su parte del nord-est si concretizzerà nelle prossime 48-72 ore, quando i termometri su molte località raggiungeranno e supereranno di gran lunga i 30°C.

Sono infatti previsti picchi di 34°C in Sardegna, 37-38°C in Puglia, 34°C in Molise, 35-36°C in Sicilia, 32°C nel Lazio, 34°C sulla Romagna e 28°C su parte del nord-ovest.

Insomma la zampata ci sarà, anche se non sarà di lunga durata. Già da mercoledi peraltro l'instabilità tornerà a farsi sentire tra nord e Toscana, giovedi e venerdì risulterà anche più accentuata.

La vera svolta però arriverà nel corso del fine settimana, quando le correnti vireranno a nord-ovest portando certamente una scarica di temporali al centro-sud ma abbassando anche sensibilmente le temperature e cancellando la tardiva ondata di calore. 

Notevole infatti il confronto tra la prima e la seconda cartina, dove si può notare una differenza anche di 10°C tra le temperature attese per il pomeriggio di mercoledi e quelle previste durante le ore pomeridiane del fine settimana.

Anzi, nei valori notturni al nord potrebbero scendere anche sotto i 10°C, specialmente nei fondovalle alpini, dove il risveglio potrebbe risultare decisamente frizzante.

Sta a voi se rallegrarvene o no...


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum