Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPERATURE: che FREDDO domenica mattina al nord e sul medio Adriatico!

Notevole il tracollo termico atteso entro l'alba di domenica al nord e sul medio Adriatico.

In primo piano - 17 Aprile 2015, ore 12.00

Ecco il classico sbalzo termico primaverile, quello che in aprile in fondo c'è quasi sempre stato.

L'afflusso freddo da est, atteso tra la mattinata di sabato e le prime ore di domenica, farà crollare i valori minimi sin verso i 4-5°C sulle pianure del Triveneto e sulle zone interne del medio Adriatico, mentre ad ovest si manterranno solo un po' più in alto, sia a causa della persistenza della copertura nuvolosa, che per una temporanea rotazione del vento dai quadranti settentrionali; vento che poi però tornerà a soffiare da est sin dal mattino di domenica.

L'aria fredda insisterà poi attenuata per tutta la giornata di domenica e le temperature non supereranno i 16-17°C di massima al nord e nemmeno sul medio Adriatico; decisamente più protetto il versante centrale tirrenico.

La nuvolaglia residua che però sorvolerà i cieli del centro-sud portando anche qualche locale episodio di instabilità, favorirà anche qui un certo calo delle temperature massime.

Nei quadri qui a fianco i momenti di massimo raffreddamento attesi sia al suolo che in quota nelle prime ore di domenica e la carte delle anomalie termiche previste.

Da notare gli zero gradi attesi nei fondovalle alpini per l'alba di domenica, con valori molto bassi anche a Bolzano, Trento, Sondrio ed Aosta.

Nel corso della prossima settimana da notare che le correnti si disporranno nuovamente da nord, determinando nuova instabilità sul medio Adriatico e sul meridione, con temperature che ancora una volta si porteranno al di sotto della media del periodo e persino qualche spruzzata di neve possibile in Appennino.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum