Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPERATURE: aria più FREDDA incalzerà da ovest lunedi sera (le mappe)

Tra il pomeriggio e la sera di lunedi l'Italia sarà interessata da due situazioni termiche ben distinte. Vediamole...

In primo piano - 26 Ottobre 2018, ore 11.05

A rimarcare la singolarità dell'evento che ci interesserà all'inizio della prossima settimana, non possiamo tralasciare il quadro termico in Italia.

Il ciclone mediterraneo in una prima fase (indicativamente fino alle ore 13) aspirerà una considerevole mole di aria calda direttamente dal nord Africa.

La prima mappa valida appunto per le ore 13, mostra le temperature a 1500 metri presenti sulla nostra Penisola all'ora suddetta.

In prossimità della Sicilia farà davvero caldo con punte di 18-20° alla medesima quota. Anche sul resto della Penisola lo Scirocco tirerà su le termiche fino a 10-12° a circa 1500 metri.

Notate la linea blu in prossimità della Sardegna: quello sarà il fronte freddo che nell'arco del pomeriggio spazzerà gran parte delle nostre regioni facendo crollare le temperature.

Alle ore 20 lo ritroveremo a ridosso delle regioni tirreniche e del nord-ovest, dove determinerà un calo della quota neve fino a 1600-1700 metri sui rilievi.

L'ingresso prepotente del libeccio freddo innescherà fenomeni anche intensi in prossimità della linea frontale, che poi tenderanno ad "arricciarsi" tra il Mar Ligure e la Corsica.

Nella serata di lunedi tra la Sicilia e la Sardegna le differenze termiche potrebbero superare i 15°. Non è assolutamente cosa da poco!

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum