00:00 26 Ottobre 2018

TEMPERATURE: aria più FREDDA incalzerà da ovest lunedi sera (le mappe)

Tra il pomeriggio e la sera di lunedi l'Italia sarà interessata da due situazioni termiche ben distinte. Vediamole...

A rimarcare la singolarità dell’evento che ci interesserà all’inizio della prossima settimana, non possiamo tralasciare il quadro termico in Italia.

Il ciclone mediterraneo in una prima fase (indicativamente fino alle ore 13) aspirerà una considerevole mole di aria calda direttamente dal nord Africa.

La prima mappa valida appunto per le ore 13, mostra le temperature a 1500 metri presenti sulla nostra Penisola all’ora suddetta.

In prossimità della Sicilia farà davvero caldo con punte di 18-20° alla medesima quota. Anche sul resto della Penisola lo Scirocco tirerà su le termiche fino a 10-12° a circa 1500 metri.

Notate la linea blu in prossimità della Sardegna: quello sarà il fronte freddo che nell’arco del pomeriggio spazzerà gran parte delle nostre regioni facendo crollare le temperature.

Alle ore 20 lo ritroveremo a ridosso delle regioni tirreniche e del nord-ovest, dove determinerà un calo della quota neve fino a 1600-1700 metri sui rilievi.

L’ingresso prepotente del libeccio freddo innescherà fenomeni anche intensi in prossimità della linea frontale, che poi tenderanno ad "arricciarsi" tra il Mar Ligure e la Corsica.

Nella serata di lunedi tra la Sicilia e la Sardegna le differenze termiche potrebbero superare i 15°. Non è assolutamente cosa da poco!

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino