Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Telelavoro contro lo smog: ecco i vantaggi concreti!

MeteoLive continua ad insistere sul telelavoro come vera ed efficace soluzione contro l'inquinamento e lo stress e come grande opportunità per gestire al meglio anche la propria vita famigliare e il rapporto con i figli.

In primo piano - 3 Settembre 2013, ore 09.44

Sono numerosi ormai i convegni che promuovono l'attività di telelavoro. Lo fanno perchè davvero è ormai inconcepibile trascorrere ore su mezzi pubblici inefficienti, stipati come animali, in condizioni igieniche spesso precarie, arrivando sul posto di lavoro sfiniti, tornando a casa nervosi e ancora più stanchi, depressi ed incapaci di fare niente altro che non sia la normale routine.

Oltretutto il pendolarismo non solo nuoce alla nostra salute, ma anche al clima, determinando emissioni di anidride carbonica spaventose e affollando strade ed autostrade sino al collasso della circolazione, previsto entro un decennio, visto il costante aumento della popolazione extra-comunitaria.


Qualcuno ha obiettato che lavorare da casa significherebbe avere meno rapporti sociali, maggiori distrazioni e minore resa lavorativa, guai alla vista, mal di schiena, rischio di infortuni che potrebbero gravare sull'azienda.

Tutto superabile con accordi mirati, regole precise ed abitudini sane. La verità è che i rapporti sociali si potranno avere facilmente dopo l'orario di lavoro, la vista si potrà preservare adottando opportuni accorgimenti, senza pensare alla grande opportunità di vivere a maggior contatto con i propri figli, al tempo libero in più di cui disporre senza doverlo perdere inutilmente nei trasferimenti.

In Italia solo l'1% della forza lavoro lavora con questa tecnica; l'obiettivo è quello di giungere almeno al 10%, risparmiando 3mila tonnellate all’anno di Co2, con un risparmio di 46 milioni di euro sui costi degli incidenti stradali, senza dimenticare la sensibile riduzione del numero di veicoli in circolazione, l'aumento della produttivita’, grazie ad una maggiore freschezza fisica, la riduzione dei costi operativi legati alla presenza fisica dei lavoratori in azienda; si tratta dunque di un problema culturale, un pregiudizio che andrà combattuto e vinto, per il nostro bene e per quello delle future generazioni. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.48: SS3bis Bis tiberina (e45)

problema sdrucciolevole

Riduzione di carreggiata causa fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra Incrocio Canili (K..…

h 19.48: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo SS11 Padana Superiore E SS33:..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum